Non piangete. Compianti scultorei di terra bresciana




Dal 17 marzo al 2 aprile 2018, all’interno del periodo che accompagnerà alla Pasqua, l’Associazione culturale ghedese Nexus promuove e ospita la mostra fotografica “Non piangete. Compianti scultorei di terra bresciana”, allestita nell’Auditorium della BCC di Ghedi.
Il percorso a tema, realizzato da Nicola Zaccaria, fotografo ghedese, è incentrato su dieci compianti scultorei presenti sul territorio bresciano, risalenti al periodo compreso tra la fine del XV e il XVIII secolo, importanti e pregevoli episodi artistici nel panorama dell’antica devozione popolare. Le statue, a grandezza naturale, plasmate in terracotta o scolpite in legno, ripropongono la tradizionale scena delle lamentazioni su Cristo deposto, saldando insieme dato storico-narrativo e meditazione spirituale.
L’autore tralascia l’intento documentativo per una visione del tutto nuova e originale, volta a mettere in luce il senso salvifico dell’evento pasquale. Straordinarie ed efficaci epifanie vengono attuate nello spazio fotografico così concepito: i forti chiaroscuri forgiano il dato reale creando tridimensionalità, dinamismo compositivo e svelando profonde pieghe dell’anima.
In quest’ottica il fotografo si spinge ancora oltre riprendendo i gruppi scultorei, non secondo il classico punto di vista esterno, bensì interno alla scena, ponendosi fisicamente accanto al Cristo deposto. Lo scatto restituisce così lo sguardo divino sul mondo attraverso i volti di chi è guardato: a questa umanità afflitta, incredula e supplicante Dio non fa mancare la propria risposta: «Non piangete!». E’ il nuovo orizzonte di Vita che si affaccia all’alba della domenica di Pasqua.
Una mostra dall’elevato potenziale espressivo, capace di offrire un’ampia visione di universi interiori e di dialoghi di fede, che non tralascia il legame con il territorio e le sue ricchezze artistiche.
La mostra si aprirà sabato 17 marzo alle ore 20.30 con un momento inaugurale, accompagnato da letture a tema.

Nessun commento:

Posta un commento